Summer School Euromediterranea al via

summer-school-euromediterranea-al-via-1

Summer School Euromediterranea al via

Ai nastri di partenza l’edizione 2008-2009 della Summer School euromediterranea dell’Emuni University, l’Università internazionale euro-mediterranea di formazione d’eccellenza che ha sede in Slovenia a cui ha aderito anche l’Università di Catania.

La Summer School, aperta a tutti gli studenti stranieri della rete Emuni che ne facciano richiesta, coinvolge – relativamente a due moduli – anche l’Ateneo catanese. L’iniziativa ambisce infatti a supportare la cooperazione tra le università aderenti al network euromediterraneo e a potenziare il dialogo tra popoli e culture diverse, stimolando in particolare la mobilità studentesca fra i vari paesi partner. Partecipando all’Emuni Summer School, i futuri allievi potranno cimentarsi nello studio delle tematiche maggiormente rilevanti del Bacino del mediterraneo, attraverso l’intervento didattico di docenti di fama internazionale, ottenendo – al termine della Scuola estiva – un certificato ufficiale comprensivo di crediti Ects o di pari valore e sviluppando esperienze internazionali e interculturali.

Il primo modulo organizzato dall’Ateneo catanese, coordinato dal prof. Fulvio Attinà, si intitola “Politiche comunitarie e transizione economica nel Bacino del Mediterraneo” e si terrà – interamente in lingua inglese – dal 12 al 26 luglio 2009 (lezioni di pomeriggio). Il corso illustrerà il complesso delle azioni e i ruoli che l’Unione europea svolge nella regione euro-mediterranea, approfondendo il ruolo dell’Unione in politica estera e consentendo agli allievi di sviluppare capacità critiche e di analisi funzionali alla comprensione delle nuove sfide in questo ambito. Il modulo verrà sviluppato con un sistema combinato di insegnamento a distanza, lezioni frontali (30 ore) e workshops (20 ore). Per questo percorso sono pervenute 22 candidature di studenti stranieri provenienti da Università partner dell’Emuni. Saranno pertanto accettati ulteriori 8 candidati selezionati tra gli studenti dell’Università di Catania.

Il secondo modulo, su “Mediazione linguistica e dialogo interculturale nel Bacino del Mediterraneo”, è coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Parisi, si svolgerà nelle stesse date e con le stesse modalità (lezioni di mattina). Questo corso fornisce ai partecipanti utili strumenti per sviluppare un approccio positivo rispetto ai molteplici problemi che affliggono la società multiculturale (ad esempio, i flussi migratori e le politiche di accoglienza, integrazione e sicurezza) ed ha, altresì, lo scopo di affrontare i processi di mediazione culturale e di cooperazione nel Mediterraneo. In questo caso, sono pervenute 14 candidature di studenti stranieri provenienti da Università partner dell’Emuni. Porte aperte, quindi, per ulteriori 8 candidati catanesi.

Per accedere ad entrambi i corsi occorre essere in possesso della laurea magistrale (5 anni) o di una laurea specialistica o l’iscrizione a un corso di dottorato o di master. Le candidature, correlate di curriculum, lettera motivazionale e lettera di presentazione da parte di un docente del proprio corso di studi, dovranno pervenire via e-mail all’A.Po.C.I., agli indirizzi cinzia.tutino@unict.it  e doriana.manuele@unict.it, entro e non oltre il 20 giugno 2009. Il costo di iscrizione, pari a 100 euro, coprirà la partecipazione alle attività didattiche e le visite guidate ad esse connesse. Per maggiori informazioni sulle due iniziative, si possono contattare gli uffici dell’Area delle politiche comunitarie e internazionali dell’Università di Catania (Apoci), via Tomaselli 31, Catania; telefono: 095.7307971 – fax: 095.7307964; ricevimento: lunedi, martedi e giovedi: 9.30-12.30.

Alfio Russo