Ssc, il bando di concorso

ssc-il-bando-di-concorso-1

Ssc, il bando di concorso

Ultimi giorni per partecipare al concorso di ammissione per il nuovo anno accademico della Scuola Superiore di Catania.

Scade, infatti, mercoledì 16 settembre alle 12 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso, che dovrà essere effettuata esclusivamente tramite registrazione on-line, all’indirizzo Internet www.scuolasuperiorecatania.it, dove è reperibile anche il bando integrale.
La Scuola di eccellenza dell’Università di Catania seleziona, attraverso un rigoroso esame, 20 studenti – cittadini dell’Unione europea – che intendano iscriversi ai corsi di laurea triennali di primo livello e ai corsi di laurea di durata superiore ai tre anni a ciclo unico attivati dall’Ateneo catanese, suddivisi in 10 posti per la Classe delle Lettere e delle Scienze sociali (corsi di laurea delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature Straniere, Scienze della formazione e Scienze politiche) e altrettanti per la Classe delle Scienze sperimentali (Facoltà di Agraria, Farmacia, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali).
Non possono essere ammessi al concorso coloro che siano già stati iscritti ad un corso di laurea universitario nell’anno accademico 2008-2009 o in anni accademici precedenti e/o coloro che siano nati prima del 16 settembre 1988. Due posti per ciascuna classe sono riservati a cittadini non appartenenti all’Unione europea, ma se non dovessero essere assegnati, saranno comunque attribuiti ai candidati cittadini dell’Unione europea che seguono nella graduatoria degli idonei.
Gli interessati, sprovvisti di strumenti informatici, potranno candidarsi sempre tramite registrazione telematica, recandosi negli uffici amministrativi della Scuola, nella sede di via San Nullo, 5/i (dalle 9 alle 13).
L’esame di ammissione si articola in due prove scritte ed una prova orale, diversificate per ciascuna Classe (prove di matematica e logica, fisica, chimica e biologia per la classe di Scienze sperimentali; su temi di rilevanza ed attualità sociale, storici, letterari, filosofici, classici, socio-economici, politico-istituzionali, per la classe delle Lettere e delle Scienze sociali).
La prima prova scritta si terrà martedì 22 settembre (3 ore a disposizione), la seconda l’indomani, mercoledì 23, con 4 ore a disposizione. L’orale si svolgerà invece venerdì 25 settembre.
I vincitori che acquisiscono lo status di “Allievo Ordinario” della Scuola Superiore di Catania sono a tutti gli effetti studenti dell’Università di Catania, ma sono tenuti alla frequenza sia dei corsi universitari che dei corsi interni (interdisciplinari, tematici) della Ssc e al mantenimento del profitto universitario.
Il loro status però gli consente di aver diritto al rimborso delle tasse universitarie, al vitto e all’alloggio gratuito nella struttura collegiale della Scuola, ad un contributo didattico, all’uso dei laboratori scientifici, e offre, inoltre, la possibilità di contributi per lo svolgimento di attività di studio e ricerca presso enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, si possono contattare gli uffici della Ssc al numero di telefono 095351568, via fax al recapito 095361054 o per e-mail all’indirizzo prelaurea@ssc.unict.it.

Alfio Russo