Siglata convenzione Soroptimist

siglata-convenzione-soroptimist-1

Siglata convenzione Soroptimist

È stata siglata, in forma congiunta con l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Catania e con l’associazione Soroptimist International Club Catania,

la convenzione quadriennale di collaborazione che sancisce l’impegno a supportare la prima fase del progetto “Diritto agli studi universitari per ragazzi meritevoli senza famiglia”. Promosso dall’associazione Fidapa (Sezione Riviera dei Ciclopi), il progetto mira, in prima fase, a contribuire al sostegno economico di questi giovani, sostituendosi in tale attività alla famiglia mancante. Successivamente l’obiettivo sarà esteso all’ottenimento di una legge ad hoc per i ragazzi senza famiglia, una normativa cioè che li tuteli e possa loro consentire, qualora meritevoli, di accedere agli studi universitari. L’accordo è stato firmato dal prorettore Maria Luisa Carnazza, dal presidente dell’Ersu Giuseppe Maugeri e dalla presidentessa dell’associazione Soroptimist Rosamaria Collodoro De Cristoforo.

L’accesso al contributo sarà regolato tramite apposito bando. I destinatari saranno ragazzi che hanno compiuto 18 anni e che hanno concluso il ciclo di scuola media superiore. In particolare, i destinatari devono aver vissuto fino alla maggiore età in casa famiglia o in comunità (perché senza famiglia in quanto i loro genitori sono stati dichiarati decaduti dalla potestà oppure perché dichiarati adottabili dal Tribunale dei Minori), devono essersi dimostrati capaci e meritevoli negli studi; devono essere in oggettiva difficoltà economica e, ovviamente devono avere l’intenzione di iscriversi all’Università di Catania. Una volta selezionati e avuto accesso al progetto, dovranno dimostrare continuità e profitto durante gli studi universitari, pena l’esclusione.

L’associazione Soroptimist, a tal fine, si impegna a finanziare un sostegno economico di 1200 euro per ogni anno del corso di studio prescelto dal destinatario, e per tutta la sua durata. L’Ersu si impegna a garantire un alloggio per ciascuno dei vincitori della selezione (prevedendo un’apposita riserva nel bando annuale di assegnazione degli alloggi agli studenti universitari), oltre che a garantire ai vincitori della selezione l’accesso gratuito alle mense universitarie. L’Università di Catania garantirà invece ai ragazzi selezionati l’iscrizione al corso di laurea prescelto (tranne ai corsi a numero chiuso, per i quali gli interessati dovranno partecipare e superare le selezioni di legge) con l’esonero dal pagamento delle tasse di stretta pertinenza universitaria.

Il sostegno economico e le agevolazioni saranno assegnate tramite a seguito di una valutazione dei candidati in possesso dei requisiti, effettuata da una commissione esaminatrice composta da un rappresentante dell’Università di Catania con funzioni di presidente, un rappresentante dell’Ersu e un rappresentante dell’associazione Soroptimist.