Giurisprudenza, tutto pronto per i test

giurisprudenza-tutto-pronto-per-i-test-1

Giurisprudenza, tutto pronto per i test

L’immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Giurisprudenza è subordinata al sostenimento di un Test di orientamento ed autovalutazione volto a verificare le attitudini, le motivazioni e i “saperi minimi” dello studente.

Il Test è obbligatorio, ancorché non selettivo. Esso costituisce un requisito necessario per l’immatricolazione.

Il Test si articolerà in 40 quesiti a risposta multipla relativi a tre aree: logica e tecniche del discorso, competenze linguistiche, conoscenza e comprensione dei grandi eventi storici.
I risultati del test saranno resi noti entro il 25 settembre.
Chi ha conseguito un esito non positivo della prova può comunque procedere all’iscrizione, ma – per essere ammesso agli esami di profitto – è chiamato a partecipare obbligatoriamente entro il mese di dicembre 2009, ad alcune iniziative didattiche di sostegno che saranno programmate dalla Facoltà.
Tali iniziative non potranno essere ripetute fuori dalle date previste dal calendario pubblicato dalla Facoltà.
Pertanto, lo studente che non le avesse frequentate – a prescindere dalle ragioni – non avrà recuperato il debito riscontrato e non sarà ammesso, di conseguenza, a sostenere gli esami del I anno.
Sono esonerati dalla partecipazione al Test coloro che riprendono gli studi dopo un’interruzione degli stessi e che chiedono il riconoscimento delle discipline superate, anche se è sopravvenuta la decadenza dello status di studente.
Sono, altresì, esonerati dalla partecipazione al Test tutti coloro che provengono da altri corsi di studio presso Università italiane.

ADEMPIMENTI

PREISCRIZIONE
I candidati, in possesso di titolo di studio idoneo per l’immatricolazione all’Università dovranno effettuare la prescrizione al Test di orientamento entro e non oltre il 15 settembre 2009.

MODULISTICA E CONTRIBUTO
Il modulo in formato elettronico necessario all’iscrizione al Test sarà reperibile presso il sito web dell’Università degli studi di Catania (www.unict.it).
L’interessato dovrà accedere all’area  “Portale studenti” e dopo la  “registrazione utente” effettuare la “Preiscrizione” e compilare il modulo elettronico. Alla fine del procedimento sarà emessa una disposizione di pagamento pari a ? 10,00 che dovrà essere stampata e presentata presso qualsiasi agenzia della Banca Monte Paschi Siena per il relativo versamento trascorse tre ore dalla registrazione.
I prescritti adempimenti dovranno essere effettuati improrogabilmente entro il 15 settembre 2009.

CONVOCAZIONE
Il Test si svolgerà in data 24 settembre alle ore 15,00, per la sede di Catania presso i locali della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Dipartimento di Matematica e Informatica, Città Universitaria (via S. Sofia, 64) e per la sede di Ragusa presso la Facoltà di Giurisprudenza – Teatro Vescovile via Ferrera 15.

I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità e della ricevuta del pagamento effettuato. Lo studente potrà conoscere i risultati del Test consultando il sito web della Facoltà di Giurisprudenza.

IMMATRICOLAZIONE
Secondo le modalità e scadenze del Manifesto generale degli Studi 2009-10.

INFORMAZIONI UTILI
Per raggiungere la sede di Catania

Si consiglia di accedere alla Città Universitaria dall’ingresso Ovest di Via S. Sofia 64, nei cui pressi, in via San Zenone, si trova il parcheggio”Santa Sofia”, aperto dalle ore 7.30 e collegato gratuitamente alla Cittadella da una Navetta, le cui corse si effettuano ogni 20 minuti circa.
E’ possibile altresì utilizzare l’ingresso pedonale di Viale A. Doria n. 6.

Il Test si svolgerà in un unico plesso: Dipartimento di Matematica e Informatica
EDIFICIO 5 – Viale Prof. C. Sanfilippo – pianterreno
I candidati saranno divisi per lettera, in base al cognome, e troveranno affisse all’ingresso del Dipartimento di Matematica e Informatica indicazioni utili per raggiungere l’aula in cui avrà luogo la prova.

Dalla Stazione ferroviaria “Catania Centrale”, è possibile raggiungere la Cittadella usufruendo delle linee 432 (fino alla fermata di via Santa Sofia) o 449 (fino alla fermata di viale A. Doria).

Per raggiungere la sede di Ragusa
Il Test si svolgerà presso il Teatro Vescovile, via Ferrera n. 15 (Ragusa centro). Si consiglia l’accesso da Via Roma, accanto all’edificio del Vescovado. Il Teatro dista circa 100 metri dalla Cattedrale di S. Giovanni.

Dalla Stazione dei pullman di via Zama, è possibile raggiungere la sede usufruendo di tutte le linee urbane che prevedono fermate al centro storico.

Alfio Russo