Acireale Convegno Un mare di tecnologie

tecnologie

Acireale Convegno Un mare di tecnologie

Si svolgerà alla Perla Jonica di Catania giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, la manifestazione “Un mare di tecnologie”, la mostra-convegno su “Etna Valley

 a servizio del comparto della pesca siciliana” dedicata all’innovazione del settore. Il fine ultimo della manifestazione, all’interno della quale sarà organizzata la prima mostra espositiva sulle “Tecnologie del Mare” (visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 20), è quello di riunire per la prima volta in una grande area espositiva, piccole e medie imprese oltre che enti pubblici e privati per valorizzare e informare il pubblico di addetti ai lavori e non sui risultati delle imprese e degli enti che operano nel settore ittico, dando un grande contributo alla sostenibilità e alle sicurezza delle acque marine.
Pertanto, verranno coinvolti gli attori territoriali che operano nel campo della ricerca e, grazie all’organizzazione di diversi tavoli tecnici, si focalizzeranno le possibili tecnologie che al momento potrebbero essere trasferite in ambito territoriale e le ipotesi progettuali che, per la peculiarità del territorio, possono essere avanzate a enti regionali, nazionali ed europei. Nel giugno 2006, infatti, la Commissione europea ha adottato un “Libro verde” sui differenti aspetti di una futura politica marittima comunitaria, in cui si riafferma l’identità marittima dell’Europa e la sua supremazia in tale settore, che è importante salvaguardare in un periodo in cui le pressioni ambientali minacciano la sostenibilità delle attività marittime.
I lavori saranno inaugurati giovedì 18 dicembre alle 9.30 con l’apertura della mostra espositiva sulle “Tecnologie ecocompatibili del Mare”, e delle mostre fotografiche “La salvaguardia del mare e del pesce azzurro” di Sergio Scevoli e “Le bellezze ambientali nel Mediterraneo” a cura di Riccardo Cingillo. “Un Mare di Tecnologie” – alla quale partecipano tra gli altri anche gli enti universitari di ricerca Consorzio Catania Ricerche, Cutgana, i dipartimenti di “Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi” e di “Ingegneria meccanica” – prevede anche una sezione video per gli appassionati e le scolaresche, con le proiezioni di documentari sull’ambiente marino a cura dell’Assessorato Regionale Beni culturali, Ambientali e P.I. – Soprintendenza del Mare, dell’Associazione Ambientalista Progetto Mare, della Società Mainstreaming, della società Necton, della società MCQ Sicilia. Alle 12, al via l’incontro con le scuole “A lezione di… educazione ambientale ed agroalimentare”. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si terranno le sessioni di lavoro incentrate su “Quali opportunità future per il risanamento delle acque marine e del pesce azzurro: un’oasi ecologica d’A-Mare”, “Progetti tecnologici per la diminuzione dei consumi energetici a mare per la salvaguardia del pesce azzurro” e su “Sicurezza e igiene a bordo per la salvaguardia delle specie povere del Mediterraneo”. Seguirà un workshop con aziende, centri di ricerca universitari e non. Alle 20 si procederà con la premiazione delle ricette di ristoratori locali del “Pescato Povero” di Sicilia.
Venerdì 19 dicembre alle 10, si riprende con l’incontro con gli alunni “A lezione di… itinerari storico ambientali nelle acque di Sicilia”, mentre alle 11 prenderà il via il convegno “Un mare di tecnologie”, moderato da Puccio Corona. Alle 13.30 è prevista la degustazione enogastronomica “Cibo D’A-Mare”, alla scoperta delle specialità del pesce “povero” del Mediterraneo a cura dei ristoratori di Acicastello e Acireale.