Spettacolo dedicato ad Angelo Arcidiacono

Data:
22 Dicembre 2008

brischetto

Spettacolo dedicato ad Angelo Arcidiacono

 

Emozioni forti. Indimenticabili. Al PalaCus di via Santa Sofia si è disputata la prima edizione del memorial Angelo Arcidiacono, mai dimenticato campione di scherma catanese.

Il Cus Catania del presidente Luca Di Mauro non ha lesinato energie per organizzare l’evento e ricordare, nel modo migliore, il campione olimpico nella sciabola a Los Angeles 1984 insieme con Giovanni Scalzo, Gianfranco Dalla Barba e Ferdinando Meglio. Arcidiacono ha vinto anche una medaglia d’argento a Montreal nel 1976 con Michele Maffei, Mario Aldo Montano, Tommaso Montano e Mario Tullio Montano oltre a tre medaglie ai mondiali.

Nella manifestazione del PalaCus si è messo in luce il pugile etneo Giuseppe Brischetto, che ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia. E’durato meno del previsto il match-clou di boxe tra il catanese e lo spezzino Pierluigi Spera (supermedi). Il boxeur di Scillichenti (Acireale), ha vinto per k.o. tecnico quando stava per scoccare la fine del primo round. Spera, forse sin troppo rinunciatario ma colpito in maniera inequivocabile nell’unica fase più vibrante del breve incontro, ha abbandonato la scena tra l’esultanza incontenibile dell’appassionato pubblico di casa e di tutto lo staff della Catania Ring, il team di appartenenza di Brischetto, al terzo successo su altrettante gare da professionista.

Il premio dedicato alla memoria di Angelo Arcidiacono, è stato consegnato al miglior sportivo catanese del 2008, il calciatore rossazzurro Giuseppe Mascara. Poi sono seguite una gara di scherma e due di lotta grecoromana. Nella spada Marco Micale ha battuto Emilio Lucenti per 15 a 13. Nella lotta, invece, Gianni Meci ha superato Roberto Di Dio nei 60 kg, e Amarildo Puglisi ha piegato nei 90 kg Andrea Sorbello. Nella boxe femminile la catanese Valeria De Francesco si è aggiudicata il match contro Maria Curatolo di Palermo.

 

di Umberto Pioletti

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!