ErsuOnline

INAUGURATO IL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO

INAUGURATO IL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO

Un servizio di notevole importanza. Offerto agli studenti con la massima organizzazione.

Il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, istituito nel 1995 dall’Università degli Studi di Catania, è sempre attento a tutto ciò che riguarda le lingue straniere. Il Centro si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere le diverse lingue e culture; sviluppare l’apprendimento autonomo anche attraverso l’uso delle tecnologie (software glottodidattici interattivi, materiali e sussidi audiovisivi ed elettronici); creare le condizioni per il potenziamento di abilità professionali in un’ottica di mobilità e di cooperazione internazionale; sviluppare competenze comunicative ricettive, produttive e interattive nelle varie lingue in conformità con il Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Membro dell’Aiclu (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) dal 1998, il Centro promuove corsi di lingue straniere, avvalendosi di un team specializzato composto da: formatori  madrelingua, tutor linguistici e tecnici informatici. Insomma nulla viene lasciato al caso. Il supporto per gli studenti è sempre massimo. Ci sono tre laboratori multimediali, di cui uno attrezzato con postazioni Apple, con lavagne interattive touch screen “smartboard”;
due aule di conversazione dotate di videoproiettori e leggii interattivi touch screen; un’aula per formatori da adibire, al caso, per lezioni a piccoli gruppi o lezioni individuali; una mediateca; una sezione dedicata all’istituendo Centro Traduzioni d’Ateneo.
Il Centro offre, inoltre, la possibilità di consultare il ricchissimo catalogo di cui è dotata la mediateca, che comprende dvd in lingua, audio cd, testi glottodidattici, riviste, dizionari multimediali e tante altre cose utili agli studenti.
I corsi  sono di tre diverse tipologie: multimediali di lingua, conversazione in lingua, e preparazione alle certificazioni internazionali (Cambridge, Toefl iBT, DELE).
Queste le lingue insegnate: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Arabo, Russo e Cinese (prossima attivazione).
Lo staff, diretto dal presidente, prof. Rosario Portale, si avvale della consulente amministrativo-gestionale, dott.ssa Adele Leanza. Ne fanno parte anche: dott.ssa Mara Maugeri (Gestione e Amministrazione), sig.ra Monica Marino (Amministrazione e segreteria studenti), dott.ssa Federica Liuzzo (Amministrazione e segreteria studenti), dott Davide Zitelli (Didattica), dott. Rosario Agrò (Comunicazione e Multimedia), sig. Salvatore Longobardi (Informatico) e dott.ssa Elisabetta Messina (Centro Traduzioni).
 

di U. P.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!