Cof, al via i corsi estivi

cof

Cof, al via i corsi estivi

Il Centro Orientamento e formazione dell’Università di Catania ha pubblicato nei giorni scorsi il bando,

d’iscrizione ai corsi di orientamento e preparazione agli esami di accesso ai corsi di laurea delle Facoltà a numero programmato (Medicina e chirurgia, Architettura e Ingegneria). Il termine per prenotarsi scade il 10 luglio prossimo.

La procedura di iscrizione ai cosiddetti “corsi estivi” del Cof, già dallo scorso anno, risulta notevolmente semplificata: una volta scaricato il bando e il modulo d’iscrizione direttamente dall’home page del portale dell’Università (www.unict.it), occorre prenotare l’iscrizione – quindi l’opzione di pagamento della quota – all’Ufficio Immatricolazioni (basta una telefonata, un fax o una mail) e pagare la quota in un qualunque sportello del Monte dei Paschi di Siena. Naturalmente la copia del pagamento e la domanda d’iscrizione dovranno essere consegnate all’Ufficio Immatricolazioni. Anche quest’anno la quota d’iscrizione comprenderà la consegna di un testo di studio e di esercitazione sui quiz che avverrà il primo giorno del corso, insieme al pass personalizzato per l’ingresso in aula.

I corsi avranno inizio il 3 agosto e si concluderanno il 28 agosto, da lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, con un’unica pausa nella settimana di ferragosto. Le tre Facoltà stanno quindi predisponendo il calendario didattico mentre al Cof spetterà come sempre il compito di “confezionare” e seguire lo svolgimento dei corsi. Le lezioni, una vera e propria full immersion, consentiranno allo studente di giungere agli esami di accesso preparato e soprattutto concentrato. La “settimana corta” permetterà ai fuori sede di poter rientrare per il weekend.

Per il corso dell’area medica, il numero dei posti disponibili è di 250; 100 posti sono a disposizione rispettivamente per Architettura e Ingegneria. Gli incarichi di docenza andranno ai docenti universitari strutturati disponibili a coprire gli insegnamenti del corso specifico: Fisica, Chimica, Matematica e Biologia per la facoltà di Medicina e chirurgia; Matematica, Fisica, Logica e Cultura generale, Storia, Disegno e rappresentazione per la facoltà di Architettura; Storia e Storia dell’Architettura, Disegno e rappresentazione, Matematica e Fisica per la facoltà di Ingegneria. Qualora non si riesca a reclutare tutto il personale docente interno necessario per tempo, si procederà al conferimento degli incarichi per contratto a personale docente esterno tramite bando pubblico.

L’altra novità riguarda la sede delle lezioni che quest’anno sarà il Dipartimento di Anatomia, patologia diagnostica, medicina legale, igiene e sanità pubblica “G.F. Ingrassia” (Comparto 10, via S. Sofia, 87). Le aule del dipartimento, messe a disposizione dalla facoltà di Medicina, sono dotate di aria condizionata e servizi tecnici necessari di supporto ai docenti. Per conoscere l’ubicazione della nuova sede basta cercare, sul sito internet della Facoltà di Medicina e chirurgia, la mappa stradale corredata da indicazioni anche per chi proviene da fuori città.

Alfio Russo